Ayame ha scritto:Quindi giriamoci attorno come vogliamo ma quei dati sono fittizi paragonati a qualsiasi cosa di 5 anni prima, perchè mitigati da fattori nuovi, e dimostrano che i nuovi metodi elaborati per sfilare soldi alla gente senza che ne senta il peso sono migliori, non dimostra che il gioco è di successo, non dimostra che è più bello di pincopallino, dimostra solo che anet ha un comparto marketing e publishing coi controcoglioni, e il tizio dell'articolo puo venire a parlarmi di appeal di sta ceppa, la realtà è che i soldi li fanno senza necessariamente offrirti qualità, basta offrirti "qualcosa" e nel modo giusto.
A parte che mi pare che stai mischiando concetti diversi: l'articolo non fa una valutazione della qualità, che sta su un piano completamente diverso.
Il fatto che il numero di giocatori di MMO complessivamente aumenti, non spiega di per se il successo di un gioco, perchè col tempo
aumenta proporzionalmente anche l'offerta di giochi.
Ti faccio un esempio di quello che intendo. Il grafico di seguito non riguarda GW o GW2 ma considera solo i giochi con subscription e solo il mercato occidentale.
A gennaio 2011 il totale dei giocatori della categoria considerata è circa 7.000.000.
In quel contesto escono due giochi come RIFT e SW:TOR (uno dei quali ha un brand di un certo peso, tra l'altro).
A gennaio 2012 il totale dei giocatori è diventato 9.000.000 ma questo non vuol dire che Rift e TOR hanno potuto beneficiare di un bacino di 9 milioni di utenti. Anzi, hanno intaccato pochissimo il pubblico di altri giochi e sono rimasti con una fetta decisamente più piccola del mercato.
In alternativa la tesi sarebbe che GW2 ha incassato il triplo di GW nei primi 10 trimestri ma in realtà ci sono meno persone giocanti?
Cioè ciascun giocatore di GW2 mediamente spende più del triplo di un giocatore di GW che ha acquistato il gioco base e tre campagne/espansioni?
Un po troppo forte, nonostante il marketing o "nuovi modi di sfilare soldi alla gente".
La verità è che GW2 in effetti ha raggiunto una fetta di mercato più grossa di quanto abbia fatto GW (noi che ne facevamo parte siamo probabilmente una minoranza adesso). Questo dice l'articolo, e questo significa "limitato nel suo appeal."
Ayame ha scritto:Del successo duraturo ne riparliamo nel 2017.
Stanno appena preparando la prima espansione, pensi davvero che faranno fatica a venderla? Io sono già curioso di vedere i risultati del Q1 2015 e l'effetto che il semplice averla annunciata avrà sulle revenues.